Cosa tiene assieme Instagram agli e-commerce? La risposta è ovvia, le immagini. Certo non si tratta delle solite immagini da catalogo, ma di scatti emozionali unici, capaci di attirare l’attenzione del follower e fargli desiderare di possedere quel determinato prodotto. È così semplice conquistare clienti? Certo, ma serve la giusta strategia.

Instagram, e-commerce e scatti fotografici che vendono

Instagram nasce come un social che a differenza di Facebook o Twitter, non consente di comunicare tramite testo, ma appunto attraverso la forza comunicativa delle immagini, alle quali il social consente di accostare hashtag. Se inizialmente il social network per immagini era utilizzato solo da utenti privati predisposti a condividere alcuni momenti della vita, ben presto i grandi brand, soprattutto del mondo della moda, hanno cominciato ad utilizzarlo come strumento di marketing pubblicitario, ottenendo enormi risultati nelle conversioni. Le ragioni per cui sono soprattutto i marchi di moda a far ricorso a questo social per ottenere grandi riscontri di pubblico risiedono nel fatto che abiti, accessori, così come oggetti d’arredo e d’arte, sono prodotti il cui acquisto trova le sue radici nelle emozioni e non nell’usabilità. Gli scatti fotografici sono in grado di conquistare gli utenti,trasmettendo non la mera immagine di un prodotto in vendita ma mostrando quell’universo in cui l’utente si immerge e desidera vivere con quel preciso oggetto indosso.

I top brand come usano le immagini?

Sono diversi i modi in cui i grandi marchi sfruttano le funzioni del social per immagini per eccellenza. Uno degli esempi migliori dell’ultimo periodo è costituito dall’account di Ikea Russia che ha dato vita a diversi account (uno per le lampade, uno per le sedie, uno per i tavoli, uno per le sedute, e così via) collegati fra loro tramite gli tag sulle immagini i quali tutti assieme danno vita ad un vero e proprio catalogo, molto simile che compare all’interno di un sito web.

Le aziende di moda, invece, propongono spesso scatti che ritraggono una star del cinema o dello spettacolo con indosso un outfit particolare o con un accessorio appena lanciato sul mercato, conquistando in automatico una fetta di pubblico di fan affezionati. Non mancano le aziende che mostrano il backstage delle campagne pubblicitarie o quelle che riprendono eventi o i momenti della creazione di particolari prodotti: l’azienda racconta sé stessa, svelando particolari esclusivi che difficilmente gli utenti potrebbero osservare in altro modo. Questa connessione con l’azienda non solo avvicina i clienti, ma li emoziona, li incuriosisce, riesce a stupirli e a fidelizzarli senza difficoltà.

La nuova frontiera del social per immagini: come sfruttarla al meglio?

Da qualche tempo la piattaforma ha dato la possibilità a 20 aziende di testare la vendita diretta, fra cui Kate Spade, Warby Parker e J. Crew. Il futuro vedrà quindi un social che apre al mercato, all’interno del quale non ci si può far trovare impreparati. Sfruttare la moltitudine di possibilità che il social network offre, utilizzare foto di altissima qualità, coinvolgere gli influencer del settore, promuovere i prodotti e il brand per aumentare le conversioni sono elementi parte di una strategia di marketing che non può lasciare nulla al caso.