Perché Adwords?
Se sei atterrato su questa pagina molto probabilmente sai già quello che sto per dirti, sai già che Adwords è uno strumento molto potente che ti consente di raggiungere moltissimi utenti che stanno cercando proprio il tuo prodotto o servizio, che sono propensi ad effettuare un acquisto e che, se troveranno ciò che stanno cercando, molto probabilmente lo faranno.
Questo è proprio quello che differenzia un annuncio sui social media da un annuncio pay per click. Nel primo caso si intercetta un target che per caratteristiche demografiche, abitudini, interessi e geografia è potenzialmente interessato al tuo prodotto ma che probabilmente in quel determinato momento non ha la giusta predisposizione all’acquisto in quanto sta chattando, sta vedendo il nuovo trailer di spiderman o sta guardando la foto di qualche gattino…
Perché un consulente Adwords?
Creare una campagna base su Adwords non è poi così difficile ma bisogna tenere a mente che ogni click sul tuo annuncio ha il suo relativo costo. Molto spesso si rischia di creare una campagna che genera click e traffico ma totalmente fuori target a causa di impostazioni errate quali ad esempio target geografici, tipi di corrispondenza delle parole chiave troppo generici, sinonimi di altri settori e molto altro. Il tutto con un risultato disastroso ed un’emorragia economica che può diventare problematica.
Il consulente Adwords ha proprio questi obiettivi:
- creare una campagna pay per click efficace
- creare una landing page che generi conversioni
- monitorare l’andamento della campagna
- misurare i risultati e fornirli al cliente per valutare insieme interventi e investimenti
- modificare la rotta apportando modifiche alla campagna per migliorarne i risultati
Cosa serve per avviare una campagna?
La cosa fondamentale di cui hai bisogno è un prodotto/servizio da vendere, questo può sembrare scontato ma non lo è affatto. Vendere su internet può essere al tempo stesso semplice e complicato perchè se su un piatto della bilancia hai il grande vantaggio di poter vendere in tutto il mondo e delocalizzare la tua attività, sull’altro piatto hai un enorme aumento della concorrenza che ti potrebbe far scoprire che il tuo prodotto/servizio che localmente vendi benissimo in realtà è fuori mercato a causa del prezzo troppo elevato o di determinate caratteristiche che sono ormai state superate dai prodotti dei tuoi competitor.
Ma niente paura questo non vuol dire che il tuo prodotto non sia vendibile online ma soltanto che è fondamentale ragionare in maniera molto attenta sulla propria offerta prima di avviare una campagna pubblicitaria online (questo vale anche per il social advertising).
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