Like, tweet, post, pin, condivisioni, foto, link, hashtag, retweet, visualiazzazioni, insight…c’è da impazzire. Niente paura ci pensa PostPickr.

Quanto è dispendioso in termini di energie e di tempo il lavoro per chi si occupa di social media marketing? La grande diffusione di questi nuovi mezzi di comunicazione ha visto il proliferare di nuovi strumenti di social media management. Tra i più diffusi, conosciuti ed utilizzati in tutto il mondo IFTT, HootSuite, Buffer. A cosa servono? Sicuramente a facilitare la procrastinazione e la programmazione anticipata di post e tweet, a calendarizzare un piano editoriale sui canali social gestiti, in poche parole a rendere più fluido ed organizzato il lavoro di un social media manager o di chi si occupa più in generale di social network.

C’è in questi ultimi tempi un tool chiaro, semplice, diretto e italiano che sta sfidando i maggiori colossi internazionali e sta facendo breccia nel cuore di molti addetti ai lavori. PostPickr è un progetto realizzato da un team di professionisti nostrani, specificatamente della Puglia. Antonello Fratepietro, Maurizio Lotito e Maria Miracapillo hanno ideato un Social Media Assistant che aiuta a gestire con successo i social media.

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Maurizio Lotito (al centro), Maria Miracapillo (a destra), Antonello Fratepietro ( a sinistra) ideatori di PostPickr

 

Una vera e propria cabina di regia, come la definiscono i fondatori del tool, per dirigere tutte le attività social grazie alla possibilità di impostare e seguire progetti distinti e personalizzati per ciascun piano editoriale collegando canali social multipli, raccogliendo contenuti, programmazioni, statistiche e condividendo la gestione con i membri del team.

Come collegare più social su PostPickr

Come collegare più social su PostPickr

Abbinato a questo la potenza di un vero Social CMS dove è possibile creare, programmare e pubblicare post su più canali contemporaneamente. All’interno della piattaforma sarà possibile anche raccogliere contenuti, notizie, novità e curiosità attingendo alle fonti preferite. Mentre stiamo navigando sul web possiamo istantaneamente salvare o condividere un contenuto interessante che stiamo leggendo su un Blog o su un altro social network, o creare un palinsesto di pubblicazioni ricorrenti, organizzate per argomenti, categorie o inserirle in un vero calendario editoriale.

L'interfaccia grafica del calendario di pubblicazione di PostPickr

L’interfaccia grafica del calendario di pubblicazione di PostPickr

In cantiere ci sono anche altri progetti come quello del Community Management con la possibilità di visualizzare la timeline degli account social gestiti, visualizzare le interazioni ricevute e soprattutto interagire con i propri follower con commenti , messaggio, like e retweet. Un ulteriore sviluppo sarà quello del monitoring degli account social, per tenere sotto controllo i profili social di competitor o per monitorare conversazioni che si sviluppano intorno ad un argomento, hashtag o parola chiave. Ultima, non meno importante, sarà l’integrazione con gli analitycs per misurare la performance attraverso le principali metriche filtrate per progetti, rubriche, feed, canali social. In un secondo momento sarà possibile esportare le misurazioni e creare report personalizzati in .pdf, da scaricare subito o da trasmettere via mail a scadenze programmate.

Bello vero? Vi starete chiedendo ma quanto costerà utilizzare questo tool?

Terminata la beta privata, che ha registrato un’altissima percentuale di feedback positivi da parte degli addetti ai lavori, PostPickr ha lanciato un crowdfunding per sostenere ed accelerare lo sviluppo e soprattutto non perdere l’occasione di pre-acquistare un abbonamento a condizioni irripetibili. Fino al 18 marzo sarà attiva la Campagna di Crowdfunding su Eppela a sostegno del progetto.