Poco tempo fa abbiamo parlato di e-commerce e di cosa significhi aprire un negozio online. Abbiamo visto come il commercio online trovi nei social network e nelle varie piattaforme di condivisione sociale i principali canali di promozione per qualsiasi tipo di attività di compravendita, tanto che si è arrivati a parlare di social commerce. Il social commerce, all’interno del social media marketing rappresenta un ampliamento del concetto di e-commerce all’ambito sociale, ciò significa che l’utente si serve degli strumenti propri dei social network per vendere online.
Facebook e Twitter sono sicuramente le piattaforme più utilizzate per promuovere un negozio online e facilitare il processo di compravendita. Dovete tener presente il fatto che creare un pagina facebook non significa riproporre il contenuto del vostro e-commerce all’interno del social network, facendo di questa una copia del vostro negozio online. Bisogna cercare piuttosto di proporre un contenuto differente, magari con toni più informali, propri del social network che state utilizzando.

E-commerce e social commerce

Creare un dialogo con i vostri clienti, pubblicare post relativi ai prodotti da voi offerti, lanciare delle promozioni parallele a quelle proposte sul vostro e-commerce sono delle forme per rendere l’attività di vendita attraverso i social network complementare e parallela rispetto a quella gestita sul sito vero e proprio. Allo stesso modo è fondamentale creare un collegamento diretto tra la vostra pagina e-commerce ed i social network introducendo per esempio nel sito i pulsanti di social sharing, le newsletter, gli strumenti di Open Social, ossia una serie di applicazioni che permettono la interagibilità tra le reti sociali.

Come gestire al meglio i vostri social network

Esistono delle applicazioni che vi saranno di grande aiuto nel momento in cui decidere di creare il vostro negozio e-commerce/social commerce. Sto parlando di strumenti che vi permettono di gestire al meglio la vostra attività sui social network:

  1. Hootsuite: è un’applicazione che permette di utilizzare contemporaneamente Facebook, Twitter, LinkedIn, Foursquare, MySpace, Google+ e WordPress. Con la sua visualizzazione a colonne nelle quali compaiono i differenti social network utilizzati, Hootsuite permette di programmare le pubblicazioni dei post attraverso un calendario, consente la gestione collaborativa (ossia con lo stesso account possono intervenire diversi amministratori) e permette di ottenere risultati sulla vostra attività grazie all’integrazione di Google Analytics e Facebook Insights.
  2. Tweetdeck: altra applicazione creata inizialmente solo per Twitter, e poi ampliata ad altre reti sociali come Facebook, LinkedIn e MySpace, che ci permette di monitorare i profili degli utenti ed ci dà la possibilità di analizzare cosa gli utenti cercano e di cosa gli utenti parlano.
  3. SocialBro: anche questa applicazione è un ottimo strumento per fare dello studio dei social network un perfetto strumento di marketing. Tra le funzioni di SocialBro troviamo l’elaborazione di statistiche di ogni tipo su chi segue la nostra pagina, sugli utenti attivi e meno attivi, ci permette poi di fare ricerche tematiche, studiando i profili degli utenti.

Come abbiamo appena visto e-commerce e social commerce sono concetti che vanno di pari passo nel mondo della compravendita online; è importante saper sfruttare e far interagire i due sistemi di comunicazione, quello sociale e quello più prettamente commerciale, per dare al vostro negozio una marcia in più!