SEO, SEM, SEP, SERP: gli strumenti del web marketing
Il web è un sistema complesso, ricco di contenuti e siti non organizzati e non collegati fra loro. Come è possibile quindi cercare ed essere trovati in un mare di contenuti dispersi in modo caotico nel web? Il segreto sta nel saper giocare secondo le regole del web semantico e dei motori di ricerca, strumenti in grado di comprendere i contenuti dei documenti e degli elementi multimediali presenti nel web.Generalmente con il termine web marketing si indicano una serie di azioni di marketing che hanno internet come strumento di attuazione e hanno come obiettivo dare risalto ad una pagina web, ad una promozione, a fidelizzare visitatori e clienti , a pubblicizzare prodotti o servizi. Il web marketing centra la propria attività sull’utilizzo dei motori di ricerca, oltre all’utilizzo di altre strategie di marketing come l’email marketing (di cui abbiamo già parlato), l’inserimento di banner pubblicitari e la mailing list. Il web marketing vi permetterà quindi di comprendere l’universo web e di utilizzare le sue risorse a vostro benificio.
Possiamo dire che per quanto riguarda l’utilizzo dei motori di ricerca le quattro sigle che incarnano l’attività di web markting sono:
1. SEO (Search Engine Optimization): ottimizzazione di un sito affinché risulti appetibile per un motore di ricerca; ciò significa utilizzare piccole strategie di marketing che rendano la vostra pagina più facilmente raggiungibile dal motore di ricerca (e quindi dall’utente). Le attività di SEO si concetrano in particolare sull’ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che la compongono.
2. SEM (Search Engine Marketing): azioni svolte per la promozione di un sito attraverso i motori di ricerca, come campagne di Pay per Click, attività di Link popularity, social media marketing, viral marketing ecc. Le attività di SEM prevedono un’analisi dei ritorni delle diverse attività di marketing attraverso appositi strumenti di web analysis.
3. SEP (Search Engine Positioning): azioni svolte per posizionare al meglio un sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
4. SERP (Search Engine Report Pages): pagine dei motori di ricerca che restituiscono i risultati generate da una richiesta dell’utente attraverso l’immissione di una o più parole chiave. Anche i banner pubblicitari sono uno strumenti proprio del web marketing e rispetto alla pubblicità tradizionale il vantaggio è che si può tener traccia del risultato di ciascuna campagna: quindi potete conoscere quante volte è stato visto il banner, quante volte è stato cliccato, per quanto tempo ecc. I banner vengono utilizzati soprattutto nel caso in cui vogliate far conoscere una marca o un brand.