Logo gratis: La tua azienda vale cosi poco?
Analizzando il traffico sui motori di ricerca riguardo ad alcune parole chiave di mio interesse mi sono reso conto della grande quantità di ricerche che viene effettuata con la parola chiave “logo gratis”.
Senza alcun dubbio gran parte delle ricerche sono effettuate da addetti del settore grafico in cerca di ispirazione per il loro lavoro, esempi e competitor. Tuttavia molte ricerche vengono proprio svolte da utenti che cercano online un’immagine per la propria azienda a costo zero.
Così ho iniziato a pensare:
L’utente sta iniziando un nuovo progetto, ha probabilmente pochi fondi a disposizione e non vuole “sprecare soldi” per la sua immagine, decide quindi di risparmiare sul superfluo (logo) e, visto che il suo lavoro di ricerca non deve pagarlo, di arrabbattare qualcosa sul web così da fare una cosa carina per il proprio brand.
A questo punto però mi si pone una domanda: è strategicamente corretto che un’azienda/persona che investe i suoi pochi e unici fondi (sono sempre pochi e unici) in un nuovo progetto non valuti dall’inizio l’importanza della propria immagine al fine di collocare da subito il proprio prodotto/servizio in una certa fascia di mercato?
In questo modo non si rischia di apparire come un’azienda che ha fatto un tentativo “tanto per” e di minare sul nascere la vita di un progetto?
Personalmente sostengo da sempre che, trovandomi davanti a 2 negozi concorrenti e non conoscendo entrambi la mia scelta cadrà sempre (o quasi) su quello che, a prima vista ha un’immagine più curata. Poi magari mi potrei accorgere di aver sbagliato o semplicemente potrei voler provare l’altro per curiosità ma si sa che chi primo arriva…. E poi non sempre si ha una seconda possibilità!
E tu vuoi essere una prima o una seconda scelta?
Non so che altro dirti se non: HAI RAGIONE, un logo, un coordinato cartaceo, un sito tutto viene o dev’essere gratis…Zero interesse per l’identità e originalità… crisi o no se vuoi dar un segno tangente e sicuro di te parti dall’inizio… al peggio del logo gratis c’è la schifezza di “logo” fatta dal titolare di turno in word!!!