Ogni settore ha i propri competitors, dualismi, scelte difficili tra prodotti egualmente efficienti ma differenti: Pepsi Vs Coca Cola, Canon Vs Nikon, Samsung Vs Apple, ecc.. (ndr nella lista i miei preferiti li ho messi per secondi!!).

Bhè nel settore dei CMS opensources sicuramente i più diffusi (alcuni direbbero i più semplici da utilizzare) sono Joomla! e WordPress. Nasce quindi quasi d’obbligo la domanda: qual’è il migliore?

In questo come nei settori sopra elencati la scelta è molto soggettiva, difficilmente chi utilizza Nikon ti direbbe che è meglio Canon o chi utilizza Apple ti direbbe che è meglio Samsung, ognuno tenderebbe a mantenere le proprie posizioni e spesso anche per una questione di orgoglio a confermare le proprie scelte.

Credo però sia doveroso fare delle distinzioni e delle specificazioni per i due principali CMS ad oggi in circolazione nel mondo.

JOOMLA!

Dico la verità, sono un pò affezionato a questo CMS in quanto rappresenta il primo amore, con cui ho dato vita ai miei primi progetti e le prime soddisfazioni nonchè a questo blog.

pro

Si tratta di un CMS molto stabile ed affidabile, soprattutto con una grande community anche italiana molto preparata e disponibile a supportare i problemi dei più imbranati ed impreparati web designer in circolazione.

C’è una buona scelta di templates, componenti, plugin e moduli disponibili per le varie versioni del CMS e moltissimi tutorials per customizzazioni di ogni genere.

c0ntro

L’architettura è a volte un pò contorta per i non addetti ai lavori: la suddivisione delle funzionalità in moduli, plugin e componenti rende spesso troppo articolata la modifica dei contenuti e la progettazione del sito.

Spesso Joomla! viene reputato meno sicuro di WordPress, o almeno la sicurezza del sito è garantita a patto che le versioni siano sempre aggiornate. Questo dubbio forse potrebbe chiarircelo al 100% soltanto un bravo hacker ed è così anche in WordPress ma per esperienza personale mi è capitato più volte di trovarmi siti Joomla! bucati ma (sinora!) non posso dire lo stesso con WordPress.

Lo sviluppo e l’aggiornamento delle versioni di Joomla! è costante e vengono rilasciate release a distanza di qualche mese, l’aggiornamento è stato adesso reso più semplice tramite interfaccia nel pannello di amministrazione del CMS, tuttavia al cambiare della versione di Joomla! la migrazione diventa un processo molto complicato e richiede l’intervento di un tecnico competente per testare funzionalità e compatibilità varie.

 WORDPRESS

Anche qui una nota personale: sono arrivato a questo CMS dopo aver testato Joomla! quando veniva etichettato esclusivamente con CMS per blog.

pro

Se un tempo si affermava che WordPress=Blog, Joomla=Siti, Prestashop e Magento= Ecommerce, oggi si può dire che anche soltanto con WordPress è possibile fare tutto questo e piuttosto bene. Questo grazie allo svilluppo e all’integrazione di plugins estremamente funzionali e ben progettati ed una grande community di sviluppo alle spalle ma anche in seguito all’integrazione che molti brand hanno reso disponibile per il CMS più diffuso al mondo.

WordPress è infatti una piattaforma stabile e sicura ma l’aggiornamento è sempre raccomandato per mantenerla tale. Ci sono migliaia di template disponibili sia gratuiti che a pagamento.

La customizzzione delle funzionalità è spesso più semplice di quella per Joomla. La gestione delle funzionalità è molto semplice in quanto è tutto gestito dai plugin senza ulteriori suddivisioni come per Jooma!

contro

L’aggiornamento da una versione all’altra è semplice disponibile tramite interfaccia dal pannello di amministrazione e i rilasci sono frequenti, gli aggiornamenti sono sempre raccomandati ma attenzione alla compatibilità di templates e plugin in quanto potrebbero non essere compatibili con la nuova versione di Wp. Quindi attenzione a non lasciarsi metter fretta dall’avviso di aggiornamento nel pannello di amministrazione.

Per chi proviene dal mondo Joomla! si notano alcune difficoltà nel capire che non ci sono posizioni modulo ma sidebars che in alcuni casi semplificano la vita ed in altre riducono le possibilità anche se tuttavia con l’inclusione degli shortcodes dei nuovi template non è più così (ma non entriamo nel particolare).

Arrivando al punto di domanda titolo di questo articolo: (“quale CMS scegliere?”) la risposta è molto difficile e sicuramente soggettiva, entrambi sono ottimi prodotti, la mia risposta è facilmente intuibile guardando questo blog nato in Joomla ed ora…

E tu quale CMS preferisci?