Come scrivere una newsletter efficace
Abbiamo già parlato dell’importanza dell’e-mail marketing per incrementare il proprio pubblico web e i clienti della propria attività. Ma come scrivere una mail efficace?
Affinchè la vostra e-mail raggiunga l’obiettivo che vi siete prefissati è necessario creare una mail che sia efficace sia dal punto di vista grafico che da quello contenutistico. Graficamente una mail ben fatta tiene conto dell’equilibrio tra testo ed immagine: il testo deve essere breve, diretto e con massimo cinque link.
L’immagine deve essere nitida e generalmente unica (troppe immagini distolgono la concentrazione dell’utente). Il contenuto della vostra mail deve necessariamente prevedere il vostro nome ed il vostro marchio (con relativi indirizzi di contatto ed attenzione al cliente), deve essere breve (evitare esagerazioni altrimenti potreste essere considerati degli SPAM) inserendo anche immagine e link.
Piccoli segreti per un’e-mail marketing di successo
Per essere funzionale la mail deve essere inviata nei giorni e nella fascia oraria più consona per i vostri utenti. Generalmente le ore più produttive vanno dalle 11 alle 13.
Dal momento che per effettuare la pratica dell’e-mail marketing è necessaria l’iscrizione dell’utente, non appena questo si registra inviategli una mail di benvenuto e periodicamente cercate di inviare e-mail personalizzate che si avvicinino alle peculiarità dei vostri utenti. Sicuramente anche voi riceverete e-mail di pubblicizzazione ed informazione, o newsletters di pagine o negozi di vostro interesse. Osservandole da una prospettiva critica e con le piccole informazioni appena fornite riuscirete a comprendere la politica dell’e-mail marketing e facilmente potrete metterla in pratica per valorizzare al massimo la vostra pagina.
Ricorda anche che in ogni newsletters che si rispetti deve essere inserito il link per cancellare la propria iscrizione, magari con un form in cui indicare le motivazioni di tale scelta. Questo renderà il vostro servizio più corretto e mirato solo alle persone che davvero vogliono ricevere i vostri contenuti. Inoltre, tentate di non intasare le caselle di posta dei vostri iscritti! La sovrainformazione è assolutamente poco produttiva. Il rischio è che nessuno aprirà più le mail che inviate perchè ne inviate troppe e poco interessanti.
Questi piccoli segreti renderanno il vostro e-mail marketing efficace e vincente! Non resta che augurarvi Buona scrittura!