L’e-mail marketing è considerato uno degli strumenti di strategia online più efficaci sia per la vendita di prodotti o servizi, che per il posizionamento del vostro marchio all’interno dei motori di ricerca e l’ottenimento di visibilità e credibilità. Come abbiamo già visto precedentemente, affinchè una pagina web abbia successo è necessario saper sfruttare al meglio tutti gli strumenti offerti dal web. Questa volta affronteremo nello specifico il tema dell’e-mail marketing, ma bisogna tener presente che una pagina affermata fonda la propria politica su:
– SEO
– Social Media Pubblicità
– E-mail marketing

Le cinque tipologie di e-mail marketing

Concentrandoci sull’e-mail marketing possiamo distinguere cinque tipologie:

  1. Newsletters: hanno come obiettivi stabilire una relazione duratura con gli utenti, generare fidelizzazione, informare, ampliare la base di dati.
  2. Inviti e sondaggi: permettono di conoscere la clientela, di effettuare studi di mercato, di testare il gradimento del marchio o servizio. Soprattutto i sondaggi possono rappresentare una buona linea guida a livello strategico e decisionale.
  3. Comunicati stampa: costituiscono un unico messaggio di tipo informativo mirato alla fidelizzazione della clientela e al miglioramento del posizionamento del prodotto.
  4. Catalogo: e-mail che consentono di fornire informazioni più dettagliate sul prodotto, come per esempio il prezzo o i nuovi prodotti.
  5. Attenzione al cliente: hanno la funzione di mantenere la fidelizzazione, di incrementare le successive vendite e di ottenere raccomandazioni.

Perchè l’e-mail marketing ha tanto successo?

L’invio delle e-mail alla clientela è una delle prime pratiche di pubblicizzazione di una pagina web o di un’attività imprenditoriale, ma continua ad essere una formula di successo nonostante ci si stia muovendo più sul fronte dei Social Network.
Questo perchè:
– rappresenta una forma di comunicazione diretta
– è un sistema di comunicazione a basso costo
– apporta un forte rendimento all’impresa

Ricordate sempre che solo la sinergia di più tattiche di web marketing (vedi elenco sopra) renderà il vostro sito/blog o la vostra attività commerciale sul web davvero competitivi e funzionali!