Prima di investire su Adwords
Cos’è la pubblicità sui motori di ricerca? Ma soprattutto perchè si fa? Domanda banale la prima: si tratta di pubblicità a pagamento per la quale vengono visualizzati i nostri annunci su google, bing e quant’altro, ancora più semplice la seconda risposta: si fa perchè si ha bisogno di visibilità.
Si ok, le risposte sono giuste ma incomplete: pubblicità sui motori di ricerca (non diciamo esplicitamente Google Adwords perchè la definizione vuole che ci siano più motori di ricerca anche se Google è sicuramente il più usato) è un mezzo a pagamento utilizzato per raggiungere un risultato che sia la vendita, l’iscrizione dell’utente ad una newsletter o qualsiasi altra cosa possa in seguito portare almeno ad un rientro dell’investimento iniziale. Siamo quindi consapevoli che le nostre azioni, essendo a pagamento, dovranno portare a dei risultati misurabili in termini economici o quant’altro.
Tutto ciò è abbastanza ovvio per chi si occupa di web marketing ogni giorno ma un pò meno per chi fa un altro lavoro ed è ancora legato al metodo tradizionale di vendita face-to-face. Può quindi capitare che si rivolga ad un consulente per pubblicizzarsi online nella vana speranza di migliorare le proprie vendite off-line. In molti di questi casi si ritroverà un traffico più che raddoppiato sul proprio sito internet ma senza un effettivo incremento delle vendite.
Cosa manca?
Tenendo a mente quanto appena detto, bisognerà far sì che l’utente il quale, grazie alla nostra pubblicità A PAGAMENTO, è sbarcato sul nostro sito non si trovi in una condizione di stallo, ovvero una pagina che non offra la possibilità di effettuare l’acquisto di cui parlava l’annuncio o di richiedere un preventivo oppure che non fornisca informazioni sufficienti sul prodotto o servizio che si sta tentando di vendere.
E’ quindi fondamentale apparecchiare una “landing page” (lett. pagina di atterraggio) imbandita di informazioni e approfondimenti sul prodotto da vendere e meglio ancora che sia presente un e-commerce che consenta di concludere tutto e subito.
E se i risultati ancora non arrivano?
Ogni buon consulente, a mio parere, HA IL DOVERE di porre al proprio cliente alcune (scomode) domande prima di chiedere anche un solo centesimo per il proprio servizio:
- Quello che vuoi vendere online è un prodotto di qualità?
- Vendere su internet comporta avere molta più concorrenza di quella che avresti su strada, perchè un utente dovrebbe scegliere il tuo prodotto piuttosto che quello di un competitor?
- Molti utenti sono disposti a spendere anche qualcosa in più e comprare lo stesso prodotto al negozio. Il tuo prodotto deve quindi convenire o essere particolarmente ricercato. E’ così?
- Il tuo target come e quanto utilizza internet?