La tua azienda su Facebook
Un tema che è spesso fonte di discussione con i miei clienti: creare una pagina o un profilo per la propria azienda su facebook è veramente utile?
La comunicazione, trattandosi di una scienza non esatta, non è caratterizzata da risposte precise o verità in tasca, è per questo che non darò una risposta ma, grazie ad alcune domande, magari sarà proprio chi legge darsene una. E’ un pò Marzullesco vero?
C’è però una premessa da fare: mostrare la propria società su un social network non è un’attività da fare nel tempo libero nè a caso, è bene tenere presente che bisognerà dedicare del tempo giornaliero alla cura del proprio profilo.
1) Qual’e’ l’obiettivo per cui vorresti aprire una pagina o un profilo su facebook?
La risposta è abbastanza semplice: per vendere e trovare clienti! Ok ma sei veramente convinto che su Facebook siano tutti in attesa che tu gli proponga i tuoi prodotti? Considera che la maggior parte degli utenti utilizza il social a scopo di intrattenimento, per compagnia, per farsi gli affari degli altri (non dire io no!) o per rimanere in contatto con vecchi amici. Quindi nella maggior parte dei casi il classico “ehi questi sono i miei prodotti, vieni sul mio sito” sarà ignorato e, alcune volte potresti anche infastidire. Questo non vuol dire che Facebook non debba essere utilizzato per questo scopo ma bisogna avere alcune accortezze e considerare alcuni fattori propri del target.
C’è anche un’altra risposta a questa prima domanda: per ascoltare i miei clienti. Su questo ci sarebbe molto da dire in quanto è bene tener presente che, specialmente se si tratta di un’azienda molto conosciuta, è dimostrato che gli utenti tendano molto più a criticare che a fare complimenti, bisogna quindi essere in grado di gestire queste problematiche.
2) Pagina, profilo o gruppo per la mia azienda?
A questa domanda c’è una risposta ufficiale che viene direttamente da Facebook: i profili sono per le persone fisiche, le pagine per le aziende/associazioni ecc… i gruppi sono per…. I GRUPPI!
Questo vuol dire che per la tua azienda è meglio fare una pagina, con il profilo raggiungeresti sicuramente più persone più velocemente ma sicuramente senza nessun interesse reale per la tua attività e con la concreta possibilità che Facebook da un giorno all’altro faccia una bella pulizia di tutti i profili utilizzati impropriamente distruggendo tutto quello che hai creato.
Per quanto riguarda i gruppi: bhè per quanto mi riguarda non c’è cosa più odiosa che essere infilato dentro un gruppo con il nome della tua società dal quale mi sbrigherò ad uscire o a disattivarne le notifiche. Tra l’altro credo che prima o poi il social si renderà conto dell’assurdità di questa pratica e dell’uso improprio che troppo spesso ne viene fatto.
3) Ok quindi vada per la pagina, come raggiungo tanti utenti quindi?
La creazione di una pagina ed in generale la presenza su un social network come Facebook presuppone che si abbia qualcosa da comunicare ai propri fan. E’ abbastanza ovvio che creare una pagina per una società che non fa promozioni, offerte, iniziative e quant’altro serva a poco in quanto non genera traffico. Personalmente consiglio sempre di curare la propria pagina inserendo contenuti interessanti e dare un benefit a chi verrà sulla tua pagina che può essere uno sconto, un omaggio o qualsiasi altra cosa che sicuramente motivi l’utente a darti il suo famoso “like” e, conseguentemente, ad acquistare un tuo prodotto o servizio e magari consigliarlo ai suoi amici. Inoltre puoi utilizzare gli annunci sponsorizzati di Facebook. C’è anche chi compra likers ma torna sempre lo stesso discorso: avere 1000 likes finti equivale ad avere zero clienti veri, poi valuta te!
4) Non faccio offerte, promozioni eppure mi hanno garantito che avro’ migliaia di fan che diventeranno clienti, il tutto con pochi euro
Benissimo sono sicuro che se gli darai anche le chiavi della tua macchina te la riporteranno lavata e con un pieno di benzina, in fondo il mondo è pieno di benefattori!