Se possedere un sito online è il primo passo per decretare la propria presenza nella rete, il secondo, e forse il più essenziale, è mantenere sempre aggiornato il proprio portale web.
Per capire l’importanza di avere un sito web dinamico, sempre aggiornato, basta che tu risponda a questa semplice domanda: come ti comporteresti se entrando in un negozio ad accoglierti ci fosse una commessa svogliata e impreparata?
La risposta che ti sarai dato, e probabilmente quella che darebbe chiunque, è una: andresti via.

Ciò è esattamente quello che succede quando un internauta raggiunge un sito privo di news aggiornate, che presentano promozioni ed offerte vecchie e concluse, o il cui ultimo post sul blog è vecchio di mesi.

Sito web dinamico e contenuti freschi: perché sono importanti

I siti web non aggiornati o aggiornati molto raramente comunicano all’utente sul web un senso di abbandono, di superficialità e di poca professionalità: in definitiva vengono identificati come portali da tenere a debita distanza.
Ad esser danneggiata dalla mancanza d’aggiornamento è innanzitutto l’immagine del brand. A differenza di quanto accade in un negozio fisico, infatti, un e-commerce o un sito vetrina di un brand può essere paragonato ad un collaboratore aziendale attivo 24 ore al giorno.
La mancanza di aggiornamento, pertanto, non fa altro che far calare l’apprezzamento indispensabile ad accaparrarsi nuovi clienti e a fidelizzare quelli già conquistati.

Contenuti freschi: i consumatori preferisco informarsi sui siti aziendali

L’analisi prodotta dal II Osservatorio Italiano su l’e-Business sostiene che la stragrande maggioranza di utenti presenti in rete sono dediti all’info-commerce, ovvero si aggiornano prima di compiere ogni acquisto.
Le informazioni, riguardo i singoli prodotti, vengono solitamente ricercate sui portali aziendali e quando essi non sono aggiornati hanno come conseguenza primaria la fuga dell’utente.
Valutando i dati si evince che il 69% degli utenti che raggiungono un portale aziendale resta in contatto con esso per essere aggiornato su prodotti e servizi, il 92% degli internauti è iscritto ad una extranet e il 60% sceglie di iscriversi alla newsletter.
Ciò significa che quando l’utente troverà sulle pagine del sito aziendale contenuti pertinenti ed aggiornati proseguirà il suo rapporto con quel brand, mentre navigherà verso la concorrenza quando non si riterrà soddisfatto.

Sito web dinamico e SEO: aggiornare i contenuti serve all’indicizzazione

Aggiornare i contenuti è indispensabile anche per amplificare il numero di pagine indicizzate dal motore di ricerca e, di conseguenza, migliorare il proprio posizionamento nella SERP.
Il continuo inserimento di contenuti aggiornati agevola il posizionamento sui motori di ricerca rispetto a parole chiave pertinenti, aumentando di conseguenza il traffico di utenti che raggiungono il portale.

I contenuti aggiornabili in un sito web dinamico

I siti web dinamici sono quei siti che utilizzano un CMS per gestire i propri contenuti: essi sono aggiornabili in maniera molto semplice in ogni parte.
Per produrre contenuti “freschi” in maniera continua è possibile ad esempio aggiungere un’area “Press”, ovvero una sezione dedicata alla rassegna stampa, che raccoglie comunicati stampa o articoli di riviste e giornali che parlano dell’azienda.
Alla sezione “Press” può corrispondere una sezione con i “Case History“, una con le Promozioni ed un’altra dedicata ad un blog, in cui non si parla delle novità di settore.

Contenuti freschi: perché rivolgersi ad una web agency

I contenuti freschi hanno, come abbiamo visto, due obbiettivi: da un lato conquistare il pubblico, dall’altro conquistare posizioni sul motore di ricerca.
Questa è la ragione per cui molte aziende hanno affidato la creazione di contenuti freschi a professionisti e web agency: mantenere alta la qualità dei contenuti nel tempo, definire le keyword giuste, produrre testi interessanti e pertinenti è un lavoro che non può essere eseguito a caso o per hobby.

Il tuo sito internet viene aggiornato spesso? Ricorda: il successo del tuo business dipende da te.
Se hai bisogno di supporto sull’aggiornamento del tuo sito contattaci subito