Blog e advertising, questione di linguaggio
“Devo pubblicare un annuncio per vendere un prodotto/servizio, scrivo un post sul mio blog?” Si, cioè no, aspetta dipende come!
Un blog fa parte del cosiddetto web 2.0, di un sistema che supera il vecchio concetto di comunicazione unidirezionale dei media tradizionali, un modello di comunicazione che vive dell’interazione che si crea tra chi scrive e chi legge, che propaga in maniera (più o meno) spontanea i contenuti più interessanti e utili per gli utenti. Uno strumento che si lega alla perfezione con i social network che fungono da amplificatore sociale. Proprio per questo molti blogger usano lasciare aperti i propri post, concludere con dei punti interrogativi e, a volte, scrivere appositamente contenuti provocatori per creare discussione e coinvolgere il più possibile i propri visitatori.
E’ quindi fondamentale rispettare il linguaggio del blog assecondandone le principali caratteristiche e non denaturalizzandone la forma, il rischio è quello di perdere l’efficacia di ciò che si vuole esprimere e, nella peggiore delle ipotesi, di perdere lettori. Molti blog di successo sono nati dalla semplice voglia di scrivere o di condividere alcune proprie conoscenze con gli utenti del web.
Ad esempio Silvia che gestisce, un blog creativo e giovane, nato da quasi 3 anni, contenente quasi 300 articoli dice:
Ho deciso di scrivere per due motivi:
- perchè un giorno le mie bimbe possano leggere tutto quello che abbiamo fatto per loro e come l’abbiamo fatto;
- perchè dal web ho imparato e continuo ad imparare molto, mi sembra quindi giusto contraccambiare scrivendo le mie esperienze per qualcuno che potrebbe averne bisogno.
Tornando quindi alla domanda iniziale io opterei per un contenuto che descriva quello che stai cercando o sottolinerei il funzionamento e i pregi di quello che stai vendendo utilizzando però il linguaggio del blog ed evitando formule del tipo “Hai bisogno di questo bellissimo prodotto? Acquistalo qui!”. Ad esempio se devo vendere un obiettivo di una reflex posso mettere un annuncio sui vari siti di vendita, scrivere un post in cui far vedere tutte le belle foto che ho realizzato grazie a quell’obiettivo e al limite creando (quando possibile) dei link dall’annuncio al blog. In questo modo avrò scritto comunque un post informativo che potrà essere utile anche nel futuro a persone interessate ad acquistare quel prodotto anche quando il mio non sarà più disponibile, al tempo stesso avrò integrato il mio annuncio con una descrizione più esaustiva del prodotto che sto vendendo. Ovviamente ai fini della vendita sarà molto più probabile che qualcuno risponda direttamente all’annuncio pubblicato su piattaforme dedicate ma non è escluso che un utente commenti il post dicendo che sta cercando proprio quell’obiettivo, a quel punto…
Ovviamente se non sei daccordo puoi lasciarmi un commento 😉