Sapete qual è la miglior forma per conoscere l’andamento del vostro sito web? Volete verificare quanto le vostre pagine siano seguite e quanto effettivamente quello che pubblicate sia gradito agli utenti? Semplice, servitevi di tutti quei programmi che la Web Analytics vi mette a disposizione e farete dello studio dei dati un ottimo strumento di indagine.

La Web Analytics è una disciplina che consiste nella raccolta di dati che gli strumenti di misurazione, come Google Analytics, Woopra, Yahoo Web Analytics o Omniture, registrano quando un utente visita il vostro sito web. Ogni visita lascia una  traccia e permette a chi gestisce un sito web di ottenere una serie di dati e quindi di informazioni fondamentali per prendere delle decisioni strategiche. I dati raccolti sostanzialmente servono per capire il comportamento dell’utente in relazione al vostro sito.

Quali sono le informazioni che possiamo ottenere attraverso la Web Analytics?

Queste sono alcune delle informazioni che gli strumenti di analisi ci permettono di conoscere:

  • • da quale sito web proviene l’utente (ossia quale è stata la pagina che ha condotto l’utente fino a voi)
  • • perchè visita la vostra pagina
  • • quali sono le pagine in cui naviga
  • • per quanto tempo rimane sul vostro sito ed in ogni pagina
  • • quante volte visita il vostro sito e con che periodicità
  • • da quale Paese proviene l’utente e da quale città
  • • che tipo di connessione internet, browser e sistema operativo utilizza
  • • in che momento decide di abbandonare il vostro sito e qual’è l’ultima pagina che vede prima di uscire
  • I quattro pilastri del Web Analytics

  •  La Web Analytics inoltre ci aiuta a:
  • 1. Conoscere l’utente: possiamo dire che le informazioni sopra elencante sono quelle che vi permettono di conoscere il vostro pubblico, con la finalità di capire cosa l’utente faccia nel vostro sito web, se ciò coincide con quello che voi volete che faccia e se la vostra strategia di marketing funzioni.
  • 2. Analizzare il web: contenuto, disegno, usabilità, landing pages, persuasività della vostra pagina e della concorrenza.
  • 3. Migliorare il ROI (ossia Return on investment, il ritorno sugli investimenti, quanto rende il capitale investito nel vostro sito): se conoscete la fonte del vostro guadagno e dove invece perdete, potrete riorientarvi e fare degli investimenti migliori.
  • 4. Conoscere il mercato: è fondamentale conoscere il contesto in cui operate, valutando il cambiamento del comportamento degli utenti in base alle modifiche che effettuate.
  • La Web Analytics è molto utilizzata nel mondo del marketing online, dove i dati che si raccolgono hanno un significato in linea con la strategia di vendita. Anche voi potete iniziare a servirvi della Web Analytics per migliorare l’andamento del vostro sito; questi strumenti vi permetteranno di fare delle scelte appropriate grazie ai dati raccolti e alle informazioni ottenute.