Oggi non si fa altro che parlare di social media e ultimamente ho sentito spesso persone e clienti chiedersi se addirittura possano mandare in pensione siti web e blog.

E’ già un dato di fatto ma se non bastasse si può dare un’occhiata ai numeri con cui crescono i social network per rendersi conto di quanto sia grande questo fenomeno: Twitter 140 milioni di utenti attivi al mese, il “piccolino” Google plus 150 milioni di utenti attivi al mese, Facebook che soltanto in Italia ha raggiuno 22 milioni di iscritti ad Aprile 2012.

Viene quindi da chiedersi: ma una pagina fan su Facebook o Google plus può fare il lavoro di un sito internet?

Ipotizziamo 2 scenari.

1) Solo Social

Ammettiamo quindi che, sulla scia del successo dei social media, decidi di puntare tutto quanto sul social del momento, tralasciando blog o sito internet e instaurando un rapporto con i tuoi utenti attraverso questo mezzo, affidando quindi sempre a lui la ricerca dei nuovi clienti. Tutto va a gonfie vele, poi un bel giorno scopri che il tuo account è stato oscurato per motivi misteriosi e che tutto il lavoro fatto finora è andato perso…

E adesso cosa si fa? Come si recuperano tutti i contatti?

Daresti quindi le chiavi del tuo network in mano al social del momento? Non sarebbe meglio averne uno tutto tuo di cui non debba rendere conto a nessuno?

2) Solo sito

Utilizzare i social network è sicuramente fondamentale per costruire la propria immagine sul web a prescindere da quello che sarà il futuro degli stessi. Il caso opposto a quello delineato sopra, a fronte dei numeri di cui abbiamo già parlato, rischia evidentemente di farci rimanere isolati dal resto del mondo.

Quindi?

La mia idea sul rapporto tra socialnetwork e sito/blog:

Affida quindi ai social la promozione dei tuoi mezzi e utilizza i TUOI mezzi per creare il TUO network. Una pagina fan su facebook e/o google plus vanno daccordissimo con il tuo sito/blog ma se un giorno dovessero chiuderti le porte conserverai per sempre i tuoi contatti.

Fai in modo di capitalizzare le relazioni che nascono dai social in modo da acquisirle nel tuo network e poterle mantenere anche senza il social.

Tieni d’occhio le tendenze e cerca di capire, prima che sia troppo tardi, se un social sta affondando o sta cambiando qualcosa di significativo che può minarne l’utilizzo quindi muoviti di conseguenza. (Ecco ad esempio se stai ancora puntando su myspace forse è il caso che ti aggiorni!)