Il blog è nato come strumento nel lontano 1997 dallo statunitense Dave Winer ed è stato utilizzato per la prima volta da Jorn Barger nello stesso anno diventando nel tempo un fenomeno sempre più diffuso. A Febbraio 2011 si contavano circa 156 milioni di blog pubblici.

Negli ultimi hanni sono molte le società che hanno deciso di investire in blog aziendali per promuovere i propri prodotti/servizi in ottica 2.0. Ma perchè le aziende hanno tutta questa improvvisa voglia di scrivere?

#1 Perchè gestire un blog aziendale vuol dire ascoltare il cliente

La stessa definizione di web 2.0 presuppone un dialogo bidirezionale tra l’azienda e il cliente. Azienda che scende dal piedistallo e chiede ai propri clienti cosa ne pensano dei propri prodotti, propone idee, contest, concorsi e si sottopone pubblicamente all’ascolto di proposte e critiche.

#2 Perchè un blog aziendale fa emergere l’anima della società

Un blog aziendale riesce a comunicare molto di più di una semplice lista di prodotti/servizi. Attraverso i post si può comunicare quali sono i valori della propria azienda e la filosofia, per nulla paragonabile ad una semplice pagina chiamata “Mission aziendale“.

#3 Perchè un blog aziendale ha un tono più colloquiale

Uno degli obiettivi di un blog è quello di coinvolgere i propri clienti nelle discussioni che si affrontano proprio per conoscere la loro opinione al riguardo su una determinata tematica. Per questo è importante mettere l’utente a proprio agio attraverso un tono informale che lasci a tutti la sensazione di un “luogo” in cui si possa interagire senza alcun timore.

#4 Perchè un blog aziendale genera maggior traffico di un sito web aziendale

Un sito web aziendale che dice chi sono, dove sono e cosa faccio è oggi brutalmente paragonabile ad un biglietto da visita: un qualcosa che hanno tutti e che, se conosco l’indirizzo, andrò a vedere solo nel momento in cui avrò la necessità di quel prodotto/servizio, altrimenti si perderà tra i milioni di siti web aziendali nell’indice dei motori di ricerca. Un blog interessante e in continuo aggiornamento è un qualcosa che attrae per la freschezza e l’attualità dei propri post e che sarà consultato periodicamente dai lettori anche grazie all’amplificazione dei social network.

#5 Perchè un blog amplia le tue conoscenze

Il flusso di informazioni, lo scambio di opinioni e le discussioni sono i piccoli elementi che, giornalmente, ti consento di conoscere molte più persone di quelle che conosceresti con un sito web vetrina. Queste persone potranno poi trasformarsi in clienti, collaboratori e (perchè no!) amici.

#6 Perchè sul tuo blog aziendale puoi giustificare le tue scelte

In alcuni casi il tuo blog potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio: apprezzamenti, scambio di opinioni, conoscenza del proprio target da un lato e critiche fondate, non fondate e gratuite (magari da un competitor) dall’altro. Tuttavia se la tua azienda/prodotto valgono non avrai nulla da temere, potrai anzi rispondere in maniera professionale alle critiche degli utenti motivando determinate scelte o affermazioni.

Attenzione: la formula BLOG E VINCO non esiste!

Aprire un blog non equivale a ricevere una valanga di clienti. Un blog aziendale è un progetto da sposare e a cui dedicare tempo, impegno, risorse e continuità. Se stai pensando di aprirne uno valuta attentamente la scelta: creare un blog e lasciarlo morire con pochi post è tuttaltro che produttivo per l’immagine della tua azienda.

 

Hai mai avuto modo di gestire un blog aziendale? Raccontaci la tua esperienza.