Instagram, insieme a Pinterest, è forse il social network che sta riscuotendo il maggior successo tra tutti gli utenti del mondo. E’ l’APP fotografica preferita da milioni di utenti per fare foto artistiche e trasformare scatti non bellissimi in foto memorabili. Instagram è un’applicazione per iPhone e Android particolarmente coinvolgente. Permette di scattare fotografie quadrate, applicare ad esse dei filtri fotografici molto caratteristici e condividerle con gli altri account sociali (Facebook, Twitter, ecc.). Ma non solo.

Instagram

Instagram è allo stesso tempo macchina fotografica e Social Network, perché come Twitter permette di seguire ed essere seguiti dagli altri utenti, di commentare gli scatti degli altri utenti e di indicare la preferenza di certe foto applicando il classico Mi Piace.

Come è possibile integrare questo social per creare business nella propria azienda? Alcuni consigli sul suo utilizzo in maniera professionale.

Mostriamo com’è fatto.
La longevità del programma televisivo “Come è fatto” è la prova che dimostra la nostra curiosità in merito alla provenienza e ai materiali che vengono utilizzati per realizzare prodotti finiti. Scattando e condividendo istantanee sui vari processi di lavorazione del prodotto o la creazione del servizio. Gli utenti che amano quel prodotto/servizio saranno felici di scoprirne le origini e vedere il processo che va dalla progettazione, alla produzione fino alla consegna di quest’ultimo.

Mostriamo i retroscena.
Prepararsi a lanciare o promuovere prodotti e servizi è un lavoro arduo, ma presenta davvero molte opportunità di ottenere qualche scatto da pubblicare su Instagram.
Stiamo sperimentando una nuova attività o servizio aziendale? Stiamo girando uno spot? Ti stai preparando per un’intervista? Questi, sono momenti che pochissime persone sperimentano nella vita reale. Pensiamo ad Instagram come un modo per dare ai follower un esclusivo pass per il backstage!

Regaliamo anteprime ai followers.
Alla maggior parte della gente piace essere tra i primi a sapere le ultime novità. Facciamo sentire speciali i fan, premiandoli con anteprime esclusive di prodotti e servizi, con tour virtuali della struttura e foto degli uffici e del reparto di produzione. Assicurandoci di pubblicarli anche sugli altri nostri profili social.

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Mostriamo la nostra attività.
Le persone che seguono i loro marchi preferiti si sono domandate almeno una volta “chissà come sarebbe lavorare li”. Bene, mostriamolo pubblicando foto che forniscano un assaggio di “un giorno con noi”, mostrando le diverse aree di lavoro, come avvengono le riunioni, le sessioni di formazione, o ancora, fotografiamo i dipendenti durante la pausa pranzo o mentre giocano, mostriamo le innumerevoli opportunità che offriamo.

Portiamoli con noi.
Stiamo andando ad un evento o fiera? Utilizzeremo Instagram come un’opportunità per portare con noi i follower ovunque. I nostri sostenitori saranno felici di sapere che ci troviamo nella loro città o quartiere; inoltre potremo veicolare un’immagine positiva in quanto la gente, in genere, ha una buona considerazione dei brand che li coinvolgono e li mettono a conoscenza degli eventi ai quali partecipano.

Presentiamo gli impiegati.
Rendiamo più “umano” il rapporto con gli interlocutori online usando Instagram per presentare ai fan le persone che aiutano quotidianamente a rendere la struttura ciò che è. Gli impiegati apprezzeranno questa attività (e qualche secondo di fama) ed i followers di Instagram avranno una possibilità di vedere ciò che accade dietro le quinte. Assicuriamoci di pubblicare il post e di condividere una breve descrizione.