E’ una crescita inarrestabile e in costante aumento quella delle vendite on line. Sempre più aziende e privati decidono di aprire un proprio e-commerce per la vendita dei propri prodotti. Nonostante le notizie che riguardano l’economia in Europa non siano così rosee, c’è un settore in forte espansione ed è quello del mercato online.

Anche in Italia, se pur in ritardo rispetto ad altri stati europei, la crescita è esponenziale. Alcuni dati? Nel 2015 il valore degli acquisti online degli italiani raggiunge i 16,6 miliardi di euro con un incremento in valore del 16% rispetto al 2014 apri a oltre 2,2 miliardi di euro.

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Fonte infografica: www.mediarete.it

 

I settori che hanno maggiormente contribuito alla crescita e che hanno fatto da traino a questa nuova economia sono il turismo (+14%), l’informatica ed elettronica (+215), l’abbigliamento (+19%), l’editoria (+31%) ed i settori così detti emergenti come Food&Grocery, l’arredamento e home living ed il beauty.

Appena lanciato questo nuovo business ci sono stati molti problemi legati alla difficoltà dell’utente a fidarsi degli acquisti su Internet, oggi invece la situazione è radicalmente cambiata e lo shopping online è diventato una consuetudine per milioni e milioni di italiani, oltre che un ottimo strumento per combattere la crisi da parte delle aziende.

Ovviamente non basta solo aprire un sito e-commerce per avere l’immediato riscontro in termini di vendite ed incassi. Il tuo prodotto o il tuo servizio non si vende da solo con la pubblicazione online di foto e descrizioni. Il tuo e-commerce necessita di una vera e propria strategia commerciale e di social media marketing.

La giusta strategia social per il tuo e-commerce

La giusta strategia social per il tuo e-commerce

 

Come e perché il social media marketing può essere utile al tuo sito e-commerce?

Quando si parla di social media marketing per e-commerce certezze valide in assoluto per ogni azienda non ce ne sono. Verità assolute o certezze consolidate non sono riscontrabili per qualsiasi tipo di prodotto o servizio. Quello che è sicuro è che una mancata strategia di social media marketing chiara, personalizzata e coerente con i valori dell’azienda, una scelta superficiale dei social network da utilizzare e non in linea con i propri obiettivi ed una scarsa qualità del content possono creare danni alle vendite online.

Chi si occupa di social media marketing per e-commerce di successo cerca di capire in primis cosa i social network possono aggiungere al proprio business rispetto alle semplici vendite dirette e definire a monte gli obiettivi. Rafforzamento della costumer service? Coinvolgimento dei clienti? Costruzione della brand awareness? Rilevamento delle preferenze sui prodotti?

La scelta del social giusto è un fattore importante per veicolare interesse e traffico verso il tuo sito e-commerce e verso la vendita online dei tuoi prodotti. Prima di scegliere tra Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Pinterest, ecc… ti invito a ragionare su alcune considerazioni importanti.

 

Semplifica il processo di vendita tramite i social network

Facebook, Twitter, Instagram e gli altri social devono integrare il processo di vendita non complicarlo. Meno click utili per arrivare all’ultimo step di vendita, questo è l’obiettivo. Tramite i social puoi snellire l’intero processo di vendita, permettendo ai potenziali clienti di accedere velocemente al sito di e-commerce senza passare per quelle fasi di registrazione e autenticazione. Ciò che l’utente online ricerca è l’immediatezza e la semplicità. Ecco perché l’utilizzo dei social plug-in devono essere presenti ed utilizzati in ogni scheda prodotto per permettere l’effetto “passaparola” ed aumentare così traffico e possibili ulteriori acquisti

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Semplifica il processo di vendita del tuo e-commerce

 

Quali sono le azioni commerciali che puoi mettere in campo per i tuoi prodotti?

Sicuramente offerte speciali, lancio di nuovi prodotti, limited edition ed offerte speciali dedicate agli utenti dei social ti permettono di raggiungere un pubblico potenzialmente infinito, riducendo drasticamente i costi ed i tempi di comunicazione rispetto ai tradizionali media promozionali. Tutto bello vero? Sembrerebbe di si anche se il pericolo è dietro l’angolo e si chiama “autoreferenzialità”.

Il quanto sono bello e bravo, quanto sono belli e fashion i miei prodotti sui messaggi pubblicitari può essere deleterio, in quanto un’eccessiva autoreferenzialità viene percepita dagli utenti come spam noioso. Lo stile comunicativo ed il contenuto sono elementi fondamentali che non possono essere assolutamente trascurati in fase di analisi e strategia per il lancio del tuo e-commerce. Quante volte ci annoiamo ascoltando un nostro amico che parla sempre e comunque dei suoi fatti, della sua vita personale senza minimamente interessarsi a quello che hai da dire? Come reagisci quando la tua casella email si riempie di pubblicità? Ciò che ti consiglio e di alternare i tuoi contenuti con altri argomenti interessanti correlati alla tua attività . Coinvolgi i tuoi utenti ed i tuoi fan in discussioni e argomentazioni che lo possano interessare.

Crea sempre contenuti di valore per gli utenti

Crea sempre contenuti di valore per gli utenti

Cerca di essere creativo, dona un’immagine accattivante al tuo social media marketing, sentiti libero di condividere contenuti di valore (immagini, video, notizie e curiosità), per attirare l’attenzione dei tuoi clienti, mantenendo sempre però un occhio di riguardo all’identità della tua azienda. Contest, offerte, bonus, coupon sono ottimi strumenti da usare in una strategia di social network per e-commerce pensata a misura di fan.

E ricorda. Il tuo prodotto non si vende da solo!