Ti stai davvero chiedendo cosa può fare Twitter per il tuo business, qualunque esso sia? Se non hai mai esplorato le possibilità di crescita che questo social offre al tuo business eccoti 6 buoni motivi per provare.

  • Portare nuovi clienti

Bhe, mi pare ovvio. Pochi media prima d’ora sono riusciti a raggiungere così tante persone alla volta, attraverso contatti personali e con possibilità di feedback così alta. La chiave per guadagnare nuovi clienti twittando sta nel raggiungere un giusto equilibrio tra tweet promozionali e non promozionali. I follower/clienti apprezzano molto chi non parla solo del proprio core business, ma si lascia andare a qualche tweet ironico o con un pizzico di humor, sempre in tendenza al vostro target di riferimento. Sono molti gli esempi di followers raggiunti non per previa conoscenza del brand ma per simpatia, attraverso tweet brillanti che hanno incontrato molto seguito di retweet.

 

  • Fidelizzare i clienti

Twitter, in quanto piattaforma di comunicazione, può metterti in contatto con clienti già esistenti ma anche farti conoscere da nuove persone. La fidelizzazione di un pubblico già esistene passa proprio per la capacità di questa piattaforma di mettere davvero in contatto brand e persone fisiche, attraverso risposte veloci, immediate e un ascolto costante dei vostri clienti.

  • Farti diventare un esperto nel tuo campo

In questo social media il contenuto la fa da padrone. L’esperienza nel tuo business comunicata sottoforma di tweet, e con i giusti link ad articoli del tuo blog (ogni business dovrebbe avere un sito, e il sito una sua parte blog), può risultare interessante non solo per i clienti che guarderanno a te come esperto nel tuo campo, ma anche tra professioni del tuo settore. Se il tuo contenuto è valido troverai sempre qualcuno per cui valga la pena leggerlo, condividerlo e per questo stimarti.

  • Costruire relazioni prolifiche

Chi ha detto che i tuoi tweet debbano rivolgersi solo ai tuoi clienti? Se i tuoi competitors sono su Twitter creane un vantaggio mettendoti in contatto con loro, stabilendo una relazione professionale. I problemi che incontri nel tuo lavoro sono gli stessi che incontrano gli altri. Metti in comune le tue difficoltà, le tue soluzioni, le tue idee. Da una conversazione su Twitter possono nascere collaborazioni, nuove strategie, si può dare vita ad una comunità di esperti. Il profilo twitter di un concorrente che reputi migliore di te può esserti di esempio,  ti può aprire gli occhi sul perchè i tuoi competitors volino più in alto, dandoti stimoli per migliorarti.

  • Corregere i tuoi errori

Nessuno ti contatta per dirti quanto sei bravo. Statisticamente i clienti ti contattano sempre per lamentarsi. Avere un profilo Twitter, come anche una pagina Facebook, ti rende immediatamente accessibile, visibile e quindi criticabile. Il vantaggio sta nella possibilità di raggiungere a tua volta, privatamente o pubblicamente,  il cliente. Se qualcuno sta criticando i tuoi servizi mettendoli in cattiva luce puoi cogliere l’occasione per sapere il perchè, per scusarti e non perseverare nell’errore. L’azione dimonitoraggio dell’opinione dei clienti può avere il doppio vantaggio di risolvere un problema contingente, ma anche di rendere il tuo business più umano, meno freddo: darai la sensazione che ci sono delle persone dietro un tweet che hanno a cuore la soddisfazione del cliente.

  • Dare una voce al tuo brand

Si, tu non lo sai ma il tuo brand ha una voce specifica, tutta sua. Pensa alla voce che ha un brand come Apple o come CocaCola, sono ben diversi tra loro, ma nel tuo immaginario riesci bene ad identificarli. Anche il tuo brand può avere una sua voce personale e puoi utilizzare Twitter per dargli sfogo, modularla. Se ancora non hai un piano editoriale con una voce coerente con tuo business puoi utilizzare Twitter per crearne uno. I tuoi clienti la riconosceranno tra mille.

Twitter è un fantastico mezzo di comunicazione se sai come usarlo. Spesso si trascurano le possibilità che questa piattaforma offre. L’importante è ricordare di non essere mai schiavi del numeri di followers. Ci sono molti articoli con consigli sulla quantita di followers da ottenere, sul rapporto con i propri following, o sulla quantità di tweet giornalieri da inviare. In realtà è sempre meglio attenersi ad un proprio piano editoriale, essere coerenti con i propri obiettivi, e garantire ai propri clienti contenuti di qualità. Risulta inutile twittare cose a caso tanto per “avere un flusso di tweet” costante.
Twitta quando hai qualcosa da dire, qualcosa di vero. I tuoi follower non sono solo numeri da conquistare ma persone da raggiungere.