Riuscire ad avere più commenti dai fan della propria pagina Facebook può richiedere molto tempo e soprattutto molta pazienza. Tanta pazienza ed inventiva. Ma anche le pagine più attive e con un numero elevato di “Mi Piace” hanno iniziato dai “pochi intimi” fans che man mano sono cresciuti grazie soprattutto al tipo di coinvolgimento messo in atto dagli amministratori.
In questi casi è importante avere coscienza del proprio contenuto rispetto alla propria linea editoriale e del proprio pubblico fan di riferimento.

Vi diamo qualche suggerimento, frutto di pratica personale e di molte letture di articoli degli esperti del settore social. Prima di tutto, per avere molti commenti è necessario formulare una domanda. Ma non una semplice domanda. Una domanda che sia interessante e stimoli l’attenzione dei fan.

1. La semplicità è la chiave di volta di questo tipo di comunicazione. Se un fan deve impegnarsi a capire il post, o a elaborare la risposta -fidatevi- non risponderà.

2. Fare domande specifiche aiuta perchè si può rispondere in maniera immediata.

3. Fare domande “si o no”, ovvero domande a cui è facile rispondere con un “si, perchè…”

4. Fare domande sulla contingenza. Avrete notato che su su facebook tutti amano condividere il loro stato attuale e far partecipi gli amici sulla noiosa fila alle poste,  o sul fatto che si è bloccati nel traffico. Bene, fare domande del tipo “dove vi trovate adesso e cosa state facendo?” stimola questo innato senso di condivisione di atti quotidiani che è tipico dei social.

5. Fare domande difficili in materia etica o umanitaria. Es: “Vi sembra giusto che”.. oppure “Rinuncereste mai ad una vita agiata per amore?”.  Non è una domanda facile a cui rispondere e tutti avrebbero voglia di dire la propria opinione  romantica o cinica che sia.

6. Fare domande “vero o falso?” è di enorme stimolo per dare sfogo di erudizione, e potrebbe essere anche un ottimo espediente per mettere in palio qualche premio speciale al primo che risponde correttamente.

7. Fare domande rispetto ad una foto. Es. “cosa c’è di sbagliato in questa foto?” Potrebbe essere una foto giocosa ma anche una foto seria che riproduca una problema sociale verso il quale si muova l’indignazione generale.

8. Fare domande di tipo personale, sulle proprie abitudini e pensieri.

9. Coinvolgete i  fan chiedendo consigli su argomenti vari. Su internet, come si è potuto vedere dalle varie modalità Wiki, è molto produttivo l’aiuto vicendevole. Su internet gli utenti fanno comunità rispetto e problemi condivisi tentando di aiutarsi reciprocamente proprio attraverso consigli.

10. Ultima, ma non meno importante: rispondere sempre ai commenti. Non farlo equivale ad ignorare i tuoi fan. E non è bello.

Conoscevate o avete testato questi punti? Fateci sapere!